La sigillatura dei denti è una tecnica che viene applicata soprattutto in età infantile non appena i denti da latte lasciano posto a quelli permanenti, al fine di prevenire la formazione di carie.

L’intervento consiste nell’applicazione, sulla superficie dei denti, di una speciale resina, detta sigillante, in grado di proteggere lo smalto dentale da eventuali processi cariogeni futuri.

La sigillatura dei denti è un intervento completamente indolore, semplice e rapido, che non richiede né anestesia locale né tantomeno l’utilizzo del trapano.

Generalmente viene effettuata sui molari, in quanto sono i denti più difficili da pulire con accuratezza e quindi più soggetti a carie.

Se correttamente eseguita, la sigillatura totale di solchi e fessure dei denti offre una completa protezione dallo sviluppo di carie (nei denti in cui è stata eseguita).

Una sigillatura benfatta garantisce un’efficace protezione dalle carie per decine di anni. Qualora la resina sigillante si rovinasse, è possibile ripetere l’intervento.

In passato, la presunta tossicità delle resine sigillanti è stata oggetto di accesi dibattiti. Oggi, questa ipotesi è stata completamente smentita. Le resine utilizzate per la sigillatura dei denti NON sono tossiche, né rilasciano sostanze nocive nel lungo termine.

E’ invece altamente consigliata al fine di prevenire un’otturazione futura, molto più fastidiosa e dolorosa di una semplice sigillatura.

 

Leave a comment