La conservativa è quella parte dell’odontoiatria che si occupa della riabilitazione dell’anatomia, della funzionalità e dell’estetica del dente. Tali caratteristiche possono essere compromesse da carie, traumi o da anomalie dello smalto.
La cura delle carie prevede l’asportazione della parte di dente malato ed il suo riempimento con materiali compositi completamente compatibili e altamente estetici appositamente studiati per l’odontoiatria.
Dopo aver eseguito l’anestesia, che consente di non sentire dolore nell’esecuzione delle terapie, si applica la diga di gomma al/i denti che devono essere trattati. La Diga è un foglietto (in gomma, lattice o altri materiali in caso di pazienti allergici) che isola e protegge l’ambiente di lavoro durante le fasi operative, inoltre riduce drasticamente la possibilità che un paziente ingerisca accidentalmente acqua, sostanze in uso o detriti.
I restauri possono essere effettuati direttamente dall’operatore in un singolo appuntamento quando la compromissione del dente è contenuta, in tutti gli altri casi vengono costruiti dei manufatti dal tecnico di laboratorio previa impronta dell’operatore (intarsi per gli elementi posteriori, faccette estetiche per gli elementi anteriori), quindi in due appuntamenti.