La cura dei denti decidui (o da latte come si usa dire) è molto importante. Spesso nel nostro studio ci capita di osservare bambini , anche di giovanissima età (da 3 a 5 anni) con denti cariati. Questa situazione è molto grave perché curare bene , in modo duraturo senza disturbare e/o turbare il piccolo paziente è molto complesso.
L’approccio al bimbo deve essere molto “soft”, ci si deve dedicare tempo, passione e amore. Il successo delle terapie dipende fortemente dalla collaborazione del piccolo paziente, e tale collaborazione si conquista a piccoli passi.
I denti da latte hanno la loro grande importanza: guidano la crescita dei denti permanenti e mantengono gli spazi fisiologici. Se i denti da latte si cariano posso determinare infezioni (più o meno severe a seconda dei casi) che poi andranno trattate con farmaci (antibiotici, analgesici e anti-infiammatori)
Ci sembra importante suggerire ai genitori di attuare in famiglia un’adeguata igiene domiciliare, buone abitudini alimentari e non ultimo programmare visite periodiche dal dentista. Tutto ciò può dare benefici sul profilo sanitario ed economico.