Ortodonzia letteralmente significa “dente dritto”; è la disciplina dell’odontoiatria che risolve i problemi estetici e funzionali conseguenti al mal posizionamento dei denti e si avvale di apparecchi fissi, mobili e di quelli di ultima generazione, l’Invisalign.

Invisalign è un’innovativa apparecchiatura dal confort ed dall’estetica ineguagliabili che allinea i denti avvalendosi di una serie di mascherine quasi invisibili (Aligner), creati su misura per i denti del paziente, in modo da offrire il massimo comfort.

Man mano che si sostituiscono  gli aligner (ogni due/tre settimane) i denti si spostano gradualmente, settimana dopo settimana, fino a raggiungere la posizione finale prevista.

Affinché il trattamento ortodontico abbia successo, sono indispensabili due fattori: la compliance, intesa come la dedizione del paziente nell’ascoltare le indicazioni fornite dall’ortodontista, e un’ottima igiene orale, estremamente importante in quanto gli apparecchi costituiscono zone di ricettacolo di cibo e batteri, aumentando il rischio di carie e malattia parodontale che potrebbero causare il fallimento dell’intero trattamento.

Leave a comment