Per la sicurezza dei Pazienti e degli Operatori, tutto il personale è vaccinato contro l’epatite B. Oltre all’uso di barriere protettive quali guanti in lattice (nitrile se il paziente è allergico) e mascherine, viene fatto uso di materiale sterile quali siringa spray aria-acqua, siringa per anestesia e materiale monouso come aspirasaliva e telini per la protezione del paziente.
La parodontologia è quella parte dell’odontoiatria che si occupa della salute dei tessuti che circondano e che sostengono i denti, quindi osso, gengive e legamento parodontale (ciò che ancora la radice di un dente all’osso sottostante).
La gnatologia si occupa del trattamento delle disfunzioni dell’apparato stomatognatico, ovvero delle problematiche relative alle funzioni della bocca.
Le disfunzioni della bocca prendono il nome di DTM (Disturbi Temporo-Mandibolari) o DCM (Disfunzioni Cranio-Mandibolari) e sono un gruppo eterogeneo di alterazioni che possono essere anche molto disagevoli per il paziente.
La cura dei denti decidui (o da latte come si usa dire) è molto importante. Spesso nel nostro studio ci capita di osservare bambini , anche di giovanissima età (da 3 a 5 anni) con denti cariati. Questa situazione è molto grave perché curare bene , in modo duraturo senza disturbare e/o turbare il piccolo paziente è molto complesso.
Ortodonzia letteralmente significa “dente dritto”; è la disciplina dell’odontoiatria che risolve i problemi estetici e funzionali conseguenti al mal posizionamento dei denti e si avvale di apparecchi fissi, mobili e di quelli di ultima generazione, l’Invisalign.
Ortodonzia letteralmente significa “dente dritto”; è la disciplina dell’odontoiatria che risolve i problemi estetici e funzionali conseguenti al mal posizionamento dei denti e si avvale di apparecchi fissi, mobili e di quelli di ultima generazione, l’Invisalign.
La chirurgia orale racchiude in se diverse tipologie di intervento a carico dei tessuti duri (osso) e molli (gengive, mucose, lingua) della cavitĂ orale. Frequentemente i pazienti, soprattutto giovani, lamentano fastidi o dolori a carico dei terzi molari o denti del giudizio.
L’implantologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti mediante l’inserimento nell’osso mandibolare o mascellare di impianti (radici artificiali in titanio), sui quali vengono costruiti nuovi denti in ceramica o metallo ceramica.Â
La Protesi è quella ampia branca dell’odontoiatria che si occupa di riabilitare l’anatomia, la funzionalità e l’estetica di denti particolarmente compromessi o mancanti (a volte anche arcate intere, edentulia totale).
Le visite di controllo periodiche sono fondamentali per una corretta strategia di prevenzione. Durante le visite vengono eseguite delle radiografie diagnostiche per evidenziare le carie nascoste tra i denti e che in alcuni casi sono difficili da vedere.